martedì 23 ottobre 2012

Halloween, festa della zucca e beneficenza ad Agra (VA)


Si tratta di una sagra con protagonista la zucca ed i suoi usi. La giornata ruota attorno al concorso di Miss Zucca e della gara tra le opere più belle di intaglio di zucca. Altre attrazioni sono il mercatino dell’artigianato (circa 100 bancarelle) che si sviluppa lungo un percorso a piedi all’interno del nucleo storico del paese di Agra. E’ inoltre possibile accedere agli antichi cortili che ospitano mostre, esposizioni e dimostrazioni artistiche, oltre che spettacoli di animazione per bambini. Gli stand gastronomici offrono specialità locali oltre che le castagne ed i famosissimi tortelli di zucca.
Il ricavato della giornata viene come da tradizione devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato che operano nel territorio o all’estero.
Agra è un piccolo borgo situato nella regione dell’alto Verbano, in posizione dominante sul Lago Maggiore, di cui si può osservare quasi tutta l’estensione del bacino.
Fa parte dell’alta provincia di Varese e si trova a pochi minuti dal confine con la Svizzera.
L’altitudine varia dai 680 m del centro storico ai 740 m della località Bedorè. Da Agra si può osservare uno splendido panorama del bacino del Verbano e dei monti che lo circondano, e numerosi sono i belvedere offerti al visitatore.

lunedì 10 settembre 2012

Innovation Running per Avis, ci riproviamo!

Una gara a staffetta aperta a tutti. Unico obbligo: essere nati prima del 31 dicembre 1994. E’ così che domenica 23 settembre le aziende del settore tecnologico daranno una mano all’Avis e ai donatori di sangue. È questa la prima edizione di Innovation Running che si svolgerà domenica 23 settembre a Milano con partenza dall'Arena Civica Gianni Brera, dopo l'annullamento per pioggia della gara prevista il 10 giugno nel verdissimo Parco delle Cave. Ogni azienda, associazione, gruppo potrà iscrivere la propria squadra e gareggiare su un percorso di 10 chilometri. Una corsa non competitiva da 6,5 chilometri.

Innovation Running nasce nell’ambito delle iniziative di B2Blood, primo progetto italiano di responsabilità sociale a livello di associazione di categoria ideato da Avis Milano e Assintel (l’associazione delle imprese dell’innovazione tecnologica) e il contributo di aziende dome CA Technologies, Esprinet, Oracle, Reply e SAP. Le quote d’iscrizione contribuiranno alla raccolta fondi per l’Avis. Insomma, un’ulteriore occasione per darsi da fare, conciliando salute, benessere fisico e solidarietà. Altre informazioni sul sito: www.innovationrunning.it.

mercoledì 29 agosto 2012

End Polio


Offri il tuo contributo per debellare la polio

contribuisci ad eradicare la polio



Che cosa si riesce ad acquistare con i tuoi contributi
  • 60 USD -- 100 vaccini antipolio
  • 100 USD -- 200 poster promoziali
  • 250 USD -- 500 gilet per identificare operatori sanitari, volontari e vaccinatori
  • 500 USD -- 4.000 pennarelli per segnare il dito dei bambini vaccinati
  • 1.000 USD -- 700 valigette per trasportare il vaccino
Dona attraverso il Rotary
l principale ostacolo all'eradicazione della polio è rappresentato dal continuo bisogno di fondi e di sostegno politico (all'interno dei Paesi polio-endemici) all'iniziativa. Il Rotary International ritiene che i Paesi industrializzati debbano rappresentare la fonte primaria di fondi aggiuntivi a sostegno dell'iniziativa.
Il contributo che sarai in grado di offrire ci consentirà di garantire che il Rotary continui a fare la propria parte.
Prima che il mondo possa essere dichiarato libero dalla polio, i contributi al Rotary all'iniziativa dell'eradicazione globale della polio supererà 1,2 miliardi di dollari. Questa cifra rappresenta quasi il 14 percento di tutti i contributi al bilancio globale fino alla fine del 2010 e circa il 66 percento dei contributi da parte del settore privato a favore dell'iniziativa. Di recente, il Rotary ha collaborato con la Bill & Melinda Gates Foundation per aiutare a raccogliere gran parte dei fondi necessari per debellare la polio.
Nelle fasi iniziali del programma PolioPlus, il Rotary ha erogato i fondi per l'acquisto dei vaccini orali e per i costi di avviamento dell'iniziativa di mobilitazione sociale capeggiata dai Rotariani nei Paesi polio-endemici. Sin dagli anni '90, il Rotary è stato impegnato in via regolare insieme ai suoi partner dell'Iniziativa Globale per l'Eradicazione della Polio per determinare come impiegare al meglio i fondi al fine di rispondere ai bisogni del programma.
Tutti gli amici del Rotary sono invitati a dare il loro sostegno all'obiettivo numero uno del Rotary.

mercoledì 8 agosto 2012

Quanto vale il tuo idolo?

Partecipare in modo leggero ma concreto, incontrarsi tra un sorriso e un progetto, coinvolgere persone famose in attività divertenti e trasformarne altre, apparentemente irraggiungibili, in icone della solidarietà. http://iltuoidolo.it/ebay

Dal punto di vista pratico “QUANTO VALE IL TUO IDOLO?” è una campagna di raccolta fondi da destinare ad AriSLA (Agenzia di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica) ma queste pagine saranno il mezzo attraverso cui idee, supporto e pensieri fluidi e sani confluiranno in iniziative comuni e di sostegno alla ricerca.

Tratteremo gli aspetti con dignitosa leggerezza, coinvolgendo le persone disponibili senza limitare e definire gli schemi di azione.

Il grande esempio viene dai sette campioni di calcio che abbiamo invitato nella prima fase della campagna; abbiamo chiesto loro di mettersi in discussione, di ironizzare sul sistema calcio e di mettere alla luce la loro sensibilità.

Blasi, Brocchi, Chiellini, Coda, Donadel, Mannini e Potenza si sono superati, accettando senza riserve di uscire dal campo di gioco per entrare in un campo delicato, quello della solidarietà; lo hanno fatto sposando iniziative originali e divertenti, al fianco di tifosi appassionati, gente comune che “comprerà” i propri idoli per vivere momenti speciali supportando, nel contempo, una causa nobile e speciale.


Visita la pagina facebook: https://www.facebook.com/iltuoidolo/info

martedì 26 giugno 2012

Emma, Modà, Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo, Annalisa, ... a Torino per dare uno SLAncio

“SLAncio Di Vita” è il grande concerto a scopo benefico che si svolgerà mercoledì 11 Luglio 2012 presso lo Stadio Olimpico di Torino. Concerto SLAncio di Vita è l’iniziativa promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus con l`organizzazione generale di Lucio Presta e la produzione artistica della Società Arcobaleno Tre che vedrà alternarsi alcune delle voci più belle e conosciute del panorama della musica leggera e pop italiana per una serata ricca di emozioni e per lanciare all’unisono un messaggio di speranza.


Presentati da Paola Perego, parteciperanno al concerto (a titolo gratuito) numerosi artisti: Modà, Emma, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Jarabedepalo, Annalisa, Micaela e I Moderni.


L’obiettivo è il finanziamento del progetto di ricerca “SardiniALS” condotto dal Professor Adriano Chiò, risultato uno dei vincitori al Terzo Bando AriSLA, del valore complessivo di 284.000,00 euro. (www.arisla.org) L’evento si avvarrà dell’organizzazione generale di Lucio Presta e la produzione esecutiva della Società Arcobaleno tre, che ha interamente devoluto il proprio fee a favore della ricerca scientifica d’eccellenza sulla SLA. .


Prezzi dai 17,00 euro a 27,50 euro


ore 19:30 Apertura Cancelli, inizio concerto alle 21.30


Prevendita biglietti nei punti vendita TicketOne e su www.ticketone.it

lunedì 25 giugno 2012

Giochi Android a favore della Emilia colpita dal terremoto


Fra le tante iniziative di beneficenza che è possibile appoggiare per dare il proprio contributo alle popolazioni dell’Emilia, gravemente colpite dal violento terremoto del mese scorso, una in particolare merita di essere citata su queste pagine. Si tratta di Indie Gala, una raccolta di giochi Android per dispositivi smartphone e tablet simile a Humble Bundle, Indie Bundle e altri pacchetti di questo genere, attraverso la quale gli sviluppatori indipendenti cercano di finanziare il proprio lavoro lasciando che sia l’utente a decidere la cifra da versare.


Indie Gala contiene i titoli Great Little War Games, Smiles HD, Cardinal Quest e Legends of Yore. Scegliendo di pagare più della media (al momento 4,64 dollari, pari a 3,65 euro), sarà possibile inoltre scaricare le relative versioni PC, oltre ad altri tre giochi: Manor of the Damned, Turba e Pitiri 1977, due album musicali e una colonna sonora. Restano poco più di due giorni per approfittare dell’offerta, quindi per gli interessati non c’è tempo da perdere.


Chi compra non solo risparmia rispetto all’acquisto dei singoli giochi, ma può anche fare del bene. Tra le varie cause appoggiate è infatti presente quella della Croce Rossa Italiana, a sostegno dei lavori necessari dopo il sisma in Emilia Romagna. Ecco quanto riportato sulle pagine del sito ufficialeParte della beneficenza potrà essere donata per sostenere la Croce Rossa Italiana nella sua raccolta fondi per Emilia Romagna, una regione italiana recentemente colpita da un terremoto.

mercoledì 20 giugno 2012

Covo di Nord Est per il Gaslini

Una serata di beneficenza per aiutare l'associazione Onlus Gaslini Band Band. Si chiama Notte Magica 2012 e si svolge al Covo di Nord Est venerdì 22 giugno, a partire dalle 21.00.

L'obiettivo di quest'anno è quello di aiutare la Tana degli Orsetti, una casa di accoglienza dedicata ai genitori dei bambini ricoverati all'Istituto pediatrico. Con il ricavato delle passate edizioni della festa, lo spazio è stato acquistato e ristrutturato dall'associazione.

Tanti gli ospiti e le sorprese della serata. Dalla confermata presenza del cantautore genovese Gino Paoli, allo spettacolo dei poliedrici artisti del Circo Nero per finire con gli imperdibili fuochi d’artificio.

Info
www.gaslinibandband.it

giovedì 7 giugno 2012

La musica.. Lega!

La Lega Missionaria Studenti organizza per DOMENICA 10 GIUGNO 2012 una giornata all'insegna della musica, del divertimento e della solidarietà.

Un evento per tutti, bambini, ragazzi ed adulti, perchè...la MUSICA LEGA TUTTI!

Programma della giornata:
...

Ore 16.00: laboratorio di clownerie per bambini, tenuto dall’ASSOCIAZIONE VERONICA SACCHI(
www.veronicasacchi.it https://www.facebook.com/pages/AVS-Associazione-Veronica-Sacchi/309516520561).
Offerta libera a partire da 8€.

Ore 17.00: merenda per i bambini, età 6-12 anni, con la collaborazione del gruppo delle Mamme Missionarie dell’Istituto Leone XIII di Milano (
https://www.facebook.com/pages/Istituto-Leone-Xiii/157975880894022).

Ore 18.30-20.30: APERITIVO in musica. Nel foyer verrà allestito il buffet mentre nel Café Rouge sarà possibile ascoltare la musica di NICOLO' CAVALCHINI e della sua band (
www.nicolocavalchini.it https://www.facebook.com/nicolocavalchiniofficialpage).
Offerta libera a partire da 10€

Ore 21.00: serata in musica con il concerto dei SEIOTTAVI, orchestra vocale di musica a cappella, gospel e colonne sonore (
www.seiottavi.com), accompagnati dalla chitarra di BEBO FERRA e dalla voce di PAOLA DONZELLA. "Direttore d’orchestra", istrione e presentatore sarà GIANNI FERRARIO, autore-attore teatrale esperto di Terapia della Risata (www.grammelot.com).
Offerta libera a partire da 20€ per gli adulti e 12€ per gli under25! GRATIS per bambini accompagnati fino ai 14 anni)

L'intero ricavato della giornata sarà devoluto a sostegno del C.A.E.F (casa famiglia a Trujillo, Perù) e delle tre case famiglia del Progetto Quadrifoglio a Sighet, Romania.
La finalità della giornata è anche di sensibilizzare sulle realtà che i giovani della LMS hanno visto durante i campi estivi in Perù e Romania...per questo sarà allestita nel foyer una mostra multimediale guidata da alcuni studenti del Leone XIII! Da non perdere!!!

Per tutte le informazioni:
www.legamissionaria.it

sabato 12 maggio 2012

Vogue Fashion's Night Out 2012 si fa in 3

La Vogue Fashion’s Night Out, l’ormai famosa festa dello shopping che ogni anno si celebra sulle strade notturne di tutto il mondo, è in assoluto uno degli eventi più atteso dagli amanti della moda e non solo. Da quando è stata lanciata per la prima volta nel 2009 con l’obiettivo di far crescere la fiducia dei consumatori, dare impulso all’economia del settore e raccogliere fondi da destinare a vari progetti di beneficenza, la notte dedicata allo shopping ha continuato a registrare un enorme consenso in ogni città scelta per accoglierla. 
Negozi aperti fino tardi, inaugurazioni e diverse iniziative hanno contribuito al suo successo e alla realizzazione delle promesse di impegno sociale. In particolare i fondi raccolti lo scorso anno a Milano dalla vendita degli oggetti brandizzati “Vogue Fashion’s Night Out” sono stati devoluti a favore dell’associazione culturale “Amici di Brera e dei Musei Milanesi” e hanno permesso l’acquisto del quadro di San Giovanni Evangelista del Maestro della Pala Sforzesca. I fondi raccolti a Roma sono stati invece destinati alla Croce Rossa Italiana per l’acquisto di un apparecchio portatile per ecografie ginecologiche da utilizzarsi in attività sanitarie per la diagnostica, la cura e la prevenzione a favore delle donne che si trovano in aree geografiche con particolare disagio assistenziale. 
Ed è così che Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, commenta il lancio della Vogue Fashion’s Night Out 2012: “Giunto alla sua quarta edizione, l’evento è ormai un appuntamento fisso con le città che coinvolge migliaia di persone, un momento fondamentale per avvicinare il mondo della moda a tutti gli appassionati e una vera e propria festa dello shopping. Inoltre, Vogue Fashion’s Night Out è anche l’occasione per sostenere progetti concreti a favore delle città e delle collettività che ci ospiteranno”.
Quest’anno la Vogue Fashion’s Night Out si terrà in 19 Paesi, e in Italia, oltre a Milano e Roma, per la prima volta verrà coinvolta la città di Firenze. Il calendario italiano seguirà le seguenti date: 6 settembre Milano, 13 settembre Roma, 18 settembre Firenze.
Queste le altre date internazionali:
  • 6 settembre: Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Russia, Messico, Australia e Korea
  • 7 settembre: Cina, India, Germania e Russia
  • 8 settembre: Taiwan e Giappone
  • 10 e 12 settembre: Brasile
  • 13 settembre: Portogallo, Turchia, Olanda e Messico
  • 20 e 25 settembre: Grecia


giovedì 10 maggio 2012

OrientiAmo 2012: un fine settimana di cultura e beneficenza

A Mantova da Venerdì 11 Maggio a Domenica 13 Maggio 2012 OrientiAmo è la prima manifestazione benefica che promuove tutta la cultura dei Paesi dell'Estremo Oriente: arte, cultura, sport, gastronomia, salute e benessere, cosplay, seminari, workshop, dimostrazioni, corsi specialistici, cerimonie tradizionali, area espositori, concerti e spettacoli: tutto questo è OrientiAmo!
Un fine settimana di cultura per sostenere delle gravi situazioni sociali nei Paesi dell'Est: il 70% del ricavato andrà infatti a favore dell'Associazione di Volontariato Take Care Kids Onlus, che aiuta i bambini disagiati o con gravi difficoltà sociali in Thailandia.
 
Qualche assaggio del programma:
  • Laboratorio di origami per bambini: imparare a creare animali, aerei e altre figure da un semplice foglio di carta piegato con l'antica arte giapponese degli origami.
  • Degustazion the orientali: Una selezione dei migliori the orientali da assaporare in uno dei locali più forniti della città.
  • Aperitivo giapponese: Per concludere la serata con sushi e tanta buona musica giapponese.
  • Ninja e samurai: guerrieri professionisti e gli "uomini ombra": quali erano le differenze tra loro e quando sono vissuti?
  • La cultura pop giapponese: dai robot ai manga: il Giappone di oggi è un Paese variopinto, pieno di follie e contraddizioni che spesso stupiscono
  • I giardini zen: caratteristici della cultura giapponese e seguono regole ben precise di paesaggistica, in cui acqua, piante e pietre sono rappresentati simbolicamente: in che modo e da dove nascono i giardini zen?

 
 

 
 

domenica 6 maggio 2012

Vogliamo zero... di corsa!

Per la prima volta in Italia, nella splendida cornice di Milano arriva L'Energizer Night Run: un format di corsa podistica notturna innovativa. Già un fenomeno in Asia, America Latina, Canada e Grecia.

Lo scopo di questa gara è benefico, infatti l'intero ricavato verrà devoluto ad UNICEF in particolare al progetto "Vogliamo Zero".

La gara, rivolta alle famiglie ed agli amanti del podismo in generale che vogliono gustarsi il fascino di una corsa notturna suggestiva ed innovativa, si terrà sabato 26 maggio, con partenza alle ore 21.

E' una corsa di 5 km totali, non competitiva, che avrà il suo arrivo/partenza in Arena Civica "Gianni Brera", ed un percorso che si snoderà interamente all'interno del Parco Sempione.

Il buio del parco esalterà il fascino del percorso che verrà illuminato sia dalle torce frontali che ogni partecipante riceverà in omaggio, sia dagli allestimenti previsti lungo tutto il tracciato.

All'interno dell'Arena Civica verrà allestito un villaggio sponsor, con area dedicata ai bambini, area iscrizioni, area ristoro, area sponsor, area premiazioni, zona deposito borse, zona spogliatoi e docce.

Qui le iscrizioni online.

sabato 5 maggio 2012

Avonrunning Milano, obiettivo 11000

L'Avon Running, famosa corsa dedicata alle donne e per le donne che il 20 maggio 2012 giunge alla 15a edizione, concretizza un valido progetto a scopo benefico. Quattro città italiane saranno coinvolte nel progetto Avon, tra cui Milano, considerata la tappa storica nonchè principale.

L'edizione di quest'anno prevede l'organizzazione di una gara competitiva di 10 chilometi, riconosciuta dalla FIDAL a livello nazionale, e una corsa di 5 km non competitiva a passo libero aperta a tutte le donne. Partenza e arrivo sono previsti in piazza del Cannone e il percorso si snoderà tra le più belle vie di Milano.
 
L'obiettivo è di raggiungere 11.000 adesioni che porteranno un congruo contributo all'I.E.O. - Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia, l'Istituto diretto dal Prof. Veronesi cui saranno devoluti tutti gli introiti realizzati con il progetto.


In piazza del Cannone verrà inoltre allestito un villaggio sportivo dove si svolgeranno una serie di iniziative sportive culturali e di intrattenimento con l'obiettivo di coinvolgere l'intera città nella "Festa della corsa".

La quota d'iscrizione per la gara competitiva è di € 10, mentre per la gara non competitiva à di € 10 per maggiorenni e di € 7 per le minorenni.

mercoledì 2 maggio 2012

Azalee per la mamma - save the date

Come tradizione, in occasione della Festa della Mamma, con l'Azalea della Ricerca AIRC vi offre un modo unico e ricco di significati per festeggiare tutte le mamme.
Il 13 maggio 2012 in molte piazze d'Italia, basta un contributo associativo minimo di 15,00 euro per ricevere in omaggio una Azalea della Ricerca contrassegnata dal marchio dell'Associazione.

L'Azalea è da sempre un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono all'AIRC una distribuzione capillare delle piante su tutto il territorio nazionale. Tutti possono essere d'aiuto in diversi modi.


Inoltre puoi donare grazie al supporto dello sponsor Intesa Sanpaolo.

lunedì 30 aprile 2012

Il 19 e il 20 maggio il Pane di OSF aiuta i poveri

Opera San Francesco per i Poveri torna in piazza il 19 e 20 maggio 2012 con Il Pane di OSF.

A Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Varese i volontari di Opera San Francesco offriranno al pubblico una pagnottella speciale a fronte di una donazione, che garantirà un pasto completo a un ospite della mensa di Opera San Francesco.
Il Pane di OSF, simbolo di condivisione e solidarietà, è dedicato a Fra Cecilio, il frate cappuccino che, nel convento di Viale Piave a Milano, seguendo l'insegnamento di San Francesco, diede vita ad OSF, un luogo di accoglienza per tutti coloro in cerca di aiuto materiale e di speranza. A queste persone, Opera San Francesco per i Poveri offre ogni giorno 2500 pasti completi, 230 accessi alle docce, 50 cambi d'abito e 160 visite mediche presso il suo poliambulatorio.
Grazie all'aiuto dei suoi volontari e al sostegno dei suoi donatori, OSF rappresenta una realtà grazie alla quale chi si trova in gravi condizioni di disagio può rialzarsi e uscire dall'emarginazione per ricostruirsi una dignità.

Attraverso questa iniziativa, sostenuta da Servair e Kraft Foods, Opera San Francesco intende svolgere un'attività di sensibilizzazione, per fare conoscere l'impegno dell'associazione rivolto ai poveri e agli emarginati, e un'attività di raccolta fondi a sostegno del servizio mensa.

La pagnottella è donata e sfornata appositamente per OSF da Brianza Pan, sponsor tecnico della manifestazione.

L'appuntamento è quindi
sabato 19 e domenica 20 maggio nelle piazze di Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Varese per "IL PANE DI OSF".
Per conoscere le piazze e gli orari visita questa pagina.
Per informazioni telefonare al numero 02-77.122.400.

é sempre possibile aiutare OSF mediante diverse forme, scoprile come! anche devolvendo il 5x1000.

 

venerdì 27 aprile 2012

Gustare l'arte


Iniziativa creata dodici anni fa da Ornella Piluso, in Arte topylabrys, coinvolge ristoranti e hotel prestigiosi di Milano.
Il Piatto Solidale d'Artista è un vero e proprio laboratorio di ricerca, un'occasione per uno scambio di esperienze creative tra due "protagonisti" di Arte e Cucina: l'Artista e lo Chef. Dal loro "incontro" scaturisce una sinergia inedita, che consente allo chef di creare e proporre al pubblico nel menu del ristorante una nuova ricetta: contemporaneamente l'Artista presenta nel locale scelto una sua opera frutto della relazione esperienziale con lo Chef. Dal 14 aprile per sei mesi nei ristoranti e negli hotel coinvolti il pubblico potrà godere così di una vera e propria esposizione d'arte ispirata al cibo.

Per ogni piatto gustato, 1 euro sarà devoluto alla “tazzinetta benefica”, storica realtà milanese che da più di cento anni offre pasti ai bisognosi.


Per sei mesi nei ristoranti e negli hotel coinvolti il pubblico potrà gustare l’Arte anche attraverso il suo sapore.



Tra i Ristoranti selezionati per l'iniziativa:
Acanto del Principe di Savoia, artista Orisol, chef Fabrizio Cadei;

Antica Trattoria Monluè, artista Marcello Bruognolo, chef Emilia Lomazzo;
Buon Gusto, artista Clara Bartolini chef Marco Fossati;
Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, artista Silvio Manzotti, chef Roberto Fontana;
Ristoranti Don Carlos e Caruso del Grand Hotel et de Milan, artisti Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio, chef Angelo Gangemi;
Ristorante Green Restaurant di Echo Starhotel, artista Franco Mazzucchelli, chef Alessandro Corbetta;
Ristorante Il teatro dell'Hotel Four Seasons, artista topylabrys, chef Sergio Mei;
Ristorante Galleria, artista Daniela Dente, chef Enrico Parassina;
Ristorante El Brellin, artista Giovanni Canu, chef Alessandro Rimoldi;
Ristorante Joia, artista Diego Pasqualin, chef Pietro Leemann;
Osteria Magenes, artista Manu Porta, chef M. Magenes e L. Runza;
Ristorante Pacific dell'Hotel Hilton, artista Stefano Soddu, chef Paolo Ghirardi;
Ristorante L'Erba Brusca, artista Luigi Profeta, chef Alice Delcourt;
Ristorante Il Liberty, artista Mariella Tanzarella, chef Andrea Provenzani;
Ristorante Pont de Ferr, artista Anna Maria Di Ciommo, chef Matias Perdomo;
Nhow Hotel, artista Donatella Baruzzi, chef Luca Molteni;
Ristorante Roses del Rosa Grand Starhotel, artisti Alessandra Finzi e Gianni Marussi, chef Alessandro Oliveri;
Il Rubacuori dell'Hotel Chateau Monfort, artista Nicoletta De Biasi, chef Pasquale D'Ambrosio;
Ristorante Savini, artista Carmine Caputo di Roccanova, chef Giovanni Bon;
Sophia's Restaurant dell'Hotel Enterprise, artista Brunella Rossi, chef Otello Moser;
Ristorante StAndrews, artista Kiki Gervasoni, chef Sanny De Silva;
Straf Hotel, artiste Federica De Luca e Sarah Mancino, chef Gianmario Barlocco;
Ristorante Unico, artista Ruggero Maggi, chef Fabio Baldassarre;
Il Visconte, artista Aronne Almasio, chef Daniele Armila.
Piemonte: Villa Crespi, artista Michele Tria, chef Antonino Cannavacciuolo


giovedì 26 aprile 2012

E' ora di vacanze... solidali!

Una vacanza solidale è un’occasione di viaggio, di conoscenza e di aiuto. Non solo viaggi all inclusive o resort di lusso. Per le vacanze esistono molte alternative ai format classici: c'è una galassia di associazioni, onlus e piccole realtà che non hanno visibilità pubblicitaria ma che possono essere prese in considerazione quando le esperienze più tradizionali "vanno strette".

Ecco una selezione di "Organizza-Vacanze" Solidali:

Humana
Con Humana è possibile trascorrere qualche settimana in Mozambico, vicino a Nacala dove sono attivi un centro per bambini di strada, una scuola professionale, una scuola magistrale, ed il TCE, mirato alla prevenzione HIV/AIDS.
I partecipanti al programma hanno modo di contribuire alle attività svolte quotidianamente dagli operatori locali, interagendo con le comunità coinvolte.

Coop. ViaggiSolidali
La cooperativa Viaggi Solidali è prima di tutto un’associazione di uomini e donne che da anni operano nel settore della solidarietà internazionale.
Ma anche un gruppo di professionisti del turismo che lavora nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione sul territorio di questo approccio al turismo (educazione allo sviluppo, organizzazione eventi, progetti nel sud del mondo).

Proggetti di volontariato in tutto il mondo. Con la possibilità di scegliere fra diversi programmi umanitari come: Insegnamento (lingue e sport), Medicina, Bambini (orfanotrofi e aiuto a bambini con disabilità fisiche o mentali).... Tra le mete: Togo, Sri Lanka, Giamaica, India, Sud Africa...
 
L'associazione Franco Pini ti da la possibilità di essere ospite a Nyagwethe in Kenya a contatto con la tribù dei Luo affaciati su un bellissimo lago!. Una vacanza per conoscere le popolazioni del luogo, il loro modo di vivere, la loro dignità.
 
Il loro motto è: "aiutare diventa un viaggio". Si tratta di un'associazione ONLUS, che cerca ragazzi e adulti per aiutare bambini e adolescenti in orfanotrofi e centri diurni in Kenya, Zimbabwe, Costa Rica, Perù e India. Necessario come al solito un buon spirito di adattamento per vivere queste "vacanze".
 
Oltre a programmi di Lavoro, Stage e Volontariato offre anche soggiorni linguistici e programmi scolastici in tutto il Mondo. Parti alla volta della tua vacanza solidale in: Sudafrica, Argentina, Africa, Canada, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, India, Perù, Tailandia. Programmi aperti ai ragazzi dai 18 ai 30 anni.
 
Celim
Campi di lavoro estivi in Zambia (Livingstone) e Mozambico (Maxixe). Le attività di volontariato prevedono insegnamento e animazione. Un modo diverso per una vacanza indimenticabile immersi nella natura.

Campi di lavoro a partire da 2 settimane in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Nord America, Centro America, Sud America. Offre anche anche campi di lavoro volontario per minorenni. Un ampio database e schede dettagliate per ogni destinazione vi aiuteranno a decidere dove meglio iniziare la vostra "vacanza".
 
Programmi di lavoro per figure esperte e per ragazzi in oltre 30 paesi al mondo. Ma anche viaggi sfida per mettervi alla prova. Vacanze segnate da lunghe camminate e scalate per arrivare alla casa del Dalai Lama, o lungo la muraglia cinese o ancora nel Nepal e sul Kilimanjaro o anche avventurosi viaggi nella giungla thailandese.
 

martedì 24 aprile 2012

Progetto Cuccagna - non solo bottega e trattoria

Progetto Cuccagna recupera all'uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita. Un'impresa esemplare sostenuta e finanziata da chi ha a cuore il futuro della città.


Nel cuore del centro cittadino, nascosta tra i palazzi di Corso Lodi, alle spalle di Porta Romana, si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi: la Cascina Cuccagna, a Milano dal 1695.

Per strapparla dall'abbandono,
un consorzio di nove associazioni milanesi ha elaborato un progetto che vede la sua trasformazione in un nuovo spazio pubblico: "un centro polifunzionale d'iniziativa e partecipazione territoriale".

Milano ha urgente bisogno di luoghi di partecipazione civile, di attenzione tra generazioni e culture, di occasioni di solidarietà per contrastare l'esclusione e imparare di nuovo, insieme, ad essere una comunità. E Cascina Cuccagna intende essere proprio uno di questi luoghi.

Entro il 2012 nel suo complesso sorgeranno orti e serre didattici, una bottega a filiera corta, una trattoria, un'agenzia per il turismo agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, laboratori, incontri e esposizioni...oltre 4000 mq a disposizione della città e di un suo sviluppo sostenibile.
Leggi di più

E' possibile contribuire al Progetto Cuccagna diventando Contadino Urbano, o effettuanto libera donazione o sponsorship.

lunedì 23 aprile 2012

Telethon Walk of Life - 6 Maggio 2012 a Milano e non solo...

Destinata a tutti gli amanti dello sport e della ricerca in Lombardia, la Walk of Life di Milano si corre domenica 6 maggio. A  gareggiare virtualmente al fianco dei podisti e degli amatori i ricercatori dell'Istituto Telethon di Milano, nato grazie alla generosità di milioni di donatori e riconosciuto al mondo come un'eccellenza nel campo della ricerca sulle malattie genetiche.
La manifestazione, che prende il via dal Castello Sforzesco (viale Gerolamo Gadio), aiuta Telethon a compiere nuovi importanti passi in avanti verso la cura delle malattie genetiche.
La Walk of Life di Milano è organizzata in collaborazione con l'A.S.D. Gazzetta Runners Club e gode del patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.
Oltre alla mini-maratona di 10 km, alla corsa non competitiva di 5 km e alla passeggiata non competitiva di 4 km, sarà possibile vivere a pieno lo spirito di Walk of Life visitando il villaggio della ricerca aperto a partire da sabato 5 maggio nei pressi del Palazzo Sforzesco (viale Gerolamo Gadio).

 
In Walk of Life, l’importante è partecipare: da soli, in famiglia, con gli amici, o in squadra. L’iscrizione può essere fatta sul sito www.walkoflife.it con una donazione minima di 10 euro (bambini fino ai 12 anni 5 euro) che dà diritto alla t-shirt simbolo della manifestazione e al pacco gara ricchissimo di omaggi degli sponsor: buoni per il cinema, buoni benzina, bibite idratanti, snack e altro.
ATM offre ai cittadini un’ulteriore opportunità per sostenere Telethon, la donazione tramite le Emettitrici Automatiche di Biglietti nelle stazioni della metropolitana.


LE ISCRIZIONI ONLINE alla mini-maratona di 10 km si chiudono il 3 MAGGIO ALLE ORE 14, quelle alla passeggiata di 4 km il 4 MAGGIO ALLE ORE 12. Non è possibile effettuare online l'iscrizione alla corsa non competitiva di 10 km, per la quale è possibile iscriversi il 5 maggio o fino a mezz'ora prima della partenza presso il desk iscrizioni in Viale Gerolamo Gadio (Piazza del Cannone).

venerdì 20 aprile 2012

Filippo Timi... e i Bloody Beetroots?! | RollingStone | Musica

Da ieri c'è un progetto tutto italiano che su iTunes sta facendo mangiare la polvere a Bruce Springsteen, Adele e i Coldplay. Uscita ieri, è arrivata in poche ore al numero uno della classifica digitale di casa Apple la compilation Parole Note, Volume II.
Una sorpresa per molti, ma non per gli ascoltatori del programma con lo stesso nome, in onda su Radio Capital: il disco nasce da quella trasmissione e mescolando prosa, poesia e musica coinvolge musicisti, attori e personaggi famosi che recitano un testo d'autore su un tappeto sonoro.
E il ricavato della vendita della compilation va in beneficenza alla Fondazione Umberto Veronesi, motivo in più per ascoltare le inedite collaborazioni tra Fiorello e John Turturro, Alessandro Gassman con DJ Aladyn e Saturnino, il Messaggio ai Giovani di Tiziano Terzani musicato da Stylophonic e il nostro Filippo Timi che legge Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Cesare Pavese con il supporto dei... Bloody Beetroots!
Fra gli altri partecipanti Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria, Franco Battiato, Claudia Gerini, Riccardo Rossi, e c'è anche lo storico monologo da Quinto Potere recitato da Alberto Lionello.

martedì 17 aprile 2012

Degustazione di beneficenza per l'Orto dei Sogni

Se siete a Milano durante la settimana del salone del mobile 2012, giovedì 19, presso la Galleria d’arte Spazio Solferino in via Marsala, 1 dove ci sarà, a partire dalle 18:00 il vernissage del gruppo LifeStripe curato da Yuki Yamamoto e Chiara Vecchio per conto di Studio Tad. Dalle 18 alle 23 saremo presenti per un assaggio di Sake il cui intero ricavato sarà devoluto all’associazione Orto dei Sogni, che si pone l’obiettivo di creare un campo scuola in Sardegna per i bambini reduci da Fukushima.

Ci sarà in degustazione uno speciale sake della regione di Iwatenel nord del Giappone. Il Tokubetsu Jyunmai di Nanbu-Bijin prodotto da riso Ghin-Otome raffinato al 55% stupisce al naso col suo impatto di melone, ma ha un corpo secco e asciutto, grazie anche ai 15,5°. Accompagnato con un boccone di salmone per giocare tra profumi fruttati e acidità.

ù

Per i palati più amanti del dolce ci sarà un Umeshu, il vino di prugna, da degustare con un biscotto al tè verde.



Gli assaggi costeranno 5€ l’uno, che verranno interamente devoluti all’associazione Orto dei Sogni.

lunedì 16 aprile 2012

Aggiungi un pasto a tavola

Dal Comune di Milano e da Identità Golose un'iniziativa per valorizzare i Mercati Comunali: Aggiungi un pasto a tavola.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 aprile 2012 in 5 Mercati Comunali Coperti.

Recando
vi in uno dei 5 mercati indicati, potrete ricevere la lista della spesa composta per voi da un grande chef. A spesa ultimata, riceverete 3 ricette dello chef per creare un goloso menu con gli ingredienti acquistati.

La spesa per l'intero menu è di circa 20 euro. Sono previsti 5 euro di beneficenza in prodotti alimentari da destinare ai cittadini in difficoltà.
  • Mercato Wagner (piazza Wagner) - Aimo Moroni, Luogo di Aimo e Nadia
  • Mercato Ticinese (piazza XXIV Maggio) - Davide Oldani, D’O
  • Mercato Morsenchio (largo Guerrieri Gonzaga) - Viviana Varese, Alice
  • Mercato Ca’ Granda (via Moncalieri) - Pietro Leemann, Joia
  • Mercato Prealpi (piazza Prealpi) - Carlo Cracco, Cracco

A tutti i partecipanti all'iniziativa verrà omaggiato il numero di Aprile de La Cucina Italiana e una copia storica del 1929!
  

Ecco in anteprima i menù proposti:

Carlo Cracco (Mercato Prealpi, piazza Prealpi)
Risotto con salsiccia e piselli
Tuorlo d’uovo fritto con asparagi
Semifreddo di ricotta, pere e miele


Pietro Leemann (Mercato Ca’ Granda, via Moncalieri),
Timballo di riso e asparagi
Caprese di pomodoro e taleggio
Carpaccio di fragole con scaglie di cioccolato


Aimo Moroni (Mercato Wagner, piazza Wagner)
Risotto con capperi di Pantelleria, stracciatella, pomodori e piselli freschi
Passata di pomodoro su crostoni di pane all’origano e capperi di Pantelleria
Granita di arance e clementine all’olio extravergine d’oliva


Davide Oldani (Mercato Ticinese, piazza XXIV Maggio)
Ravioli di piselli arrostiti al profumo di arancia
Tartare di salsiccia fresca, asparagi verdi, fave e nocciole
Vellutata di ricotta, fragole, pepe nero e basilico


Viviana Varese (Mercato Morsenchio, largo Guerrieri Gonzaga)
Spaghetti alle noci e acciughe
Flan di Grana Padano con composta di cipollotti
Macedonia di frutta e verdura

domenica 15 aprile 2012

UNICEF

Comitato Italiano per l'UNICEF

E' l'organo sussidiario dell'ONU, parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

L'UNICEF lavora per i bambini in tutto il mondo.



sabato 14 aprile 2012

AISM - Associazioni Italiana Sclerosi Multipla

Associazioni Italiana Sclerosi Multipla


AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con SM:
> promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale;
> rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM;
> sostenere e promuovere la ricerca scientifica.

Oggi AISM è il punto di riferimento per le circa 63.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari.

E' possibile aiutare AISM in diversi modi:


AIRC - Associazione Italiana Ricerca Tumori

AIRC - Associazione Italiana Ricerca Tumori


L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza fini di lucro, è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi. Dall'anno della sua fondazione AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e quasi 1.800.000 Soci, tante persone che con la loro generosità sostengono l'Associazione, consentendole di esistere e di andare avanti.


E' possibile aiutare AIRC mediante diverce forme:

Eccoci!

Donazioni e fundraising per la ricerca e il no profit


L'obiettivo dell'iniziativa "Donazioni" web è di raccogliere le principali e le più lodevoli iniziative di raccolta fondi per il finanziamento della ricerca e delle attività no profit.
L'iniziativa "Donazioni" web è indipendente.