martedì 24 aprile 2012

Progetto Cuccagna - non solo bottega e trattoria

Progetto Cuccagna recupera all'uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita. Un'impresa esemplare sostenuta e finanziata da chi ha a cuore il futuro della città.


Nel cuore del centro cittadino, nascosta tra i palazzi di Corso Lodi, alle spalle di Porta Romana, si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi: la Cascina Cuccagna, a Milano dal 1695.

Per strapparla dall'abbandono,
un consorzio di nove associazioni milanesi ha elaborato un progetto che vede la sua trasformazione in un nuovo spazio pubblico: "un centro polifunzionale d'iniziativa e partecipazione territoriale".

Milano ha urgente bisogno di luoghi di partecipazione civile, di attenzione tra generazioni e culture, di occasioni di solidarietà per contrastare l'esclusione e imparare di nuovo, insieme, ad essere una comunità. E Cascina Cuccagna intende essere proprio uno di questi luoghi.

Entro il 2012 nel suo complesso sorgeranno orti e serre didattici, una bottega a filiera corta, una trattoria, un'agenzia per il turismo agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, laboratori, incontri e esposizioni...oltre 4000 mq a disposizione della città e di un suo sviluppo sostenibile.
Leggi di più

E' possibile contribuire al Progetto Cuccagna diventando Contadino Urbano, o effettuanto libera donazione o sponsorship.

Nessun commento:

Posta un commento