lunedì 30 aprile 2012

Il 19 e il 20 maggio il Pane di OSF aiuta i poveri

Opera San Francesco per i Poveri torna in piazza il 19 e 20 maggio 2012 con Il Pane di OSF.

A Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Varese i volontari di Opera San Francesco offriranno al pubblico una pagnottella speciale a fronte di una donazione, che garantirà un pasto completo a un ospite della mensa di Opera San Francesco.
Il Pane di OSF, simbolo di condivisione e solidarietà, è dedicato a Fra Cecilio, il frate cappuccino che, nel convento di Viale Piave a Milano, seguendo l'insegnamento di San Francesco, diede vita ad OSF, un luogo di accoglienza per tutti coloro in cerca di aiuto materiale e di speranza. A queste persone, Opera San Francesco per i Poveri offre ogni giorno 2500 pasti completi, 230 accessi alle docce, 50 cambi d'abito e 160 visite mediche presso il suo poliambulatorio.
Grazie all'aiuto dei suoi volontari e al sostegno dei suoi donatori, OSF rappresenta una realtà grazie alla quale chi si trova in gravi condizioni di disagio può rialzarsi e uscire dall'emarginazione per ricostruirsi una dignità.

Attraverso questa iniziativa, sostenuta da Servair e Kraft Foods, Opera San Francesco intende svolgere un'attività di sensibilizzazione, per fare conoscere l'impegno dell'associazione rivolto ai poveri e agli emarginati, e un'attività di raccolta fondi a sostegno del servizio mensa.

La pagnottella è donata e sfornata appositamente per OSF da Brianza Pan, sponsor tecnico della manifestazione.

L'appuntamento è quindi
sabato 19 e domenica 20 maggio nelle piazze di Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Varese per "IL PANE DI OSF".
Per conoscere le piazze e gli orari visita questa pagina.
Per informazioni telefonare al numero 02-77.122.400.

é sempre possibile aiutare OSF mediante diverse forme, scoprile come! anche devolvendo il 5x1000.

 

venerdì 27 aprile 2012

Gustare l'arte


Iniziativa creata dodici anni fa da Ornella Piluso, in Arte topylabrys, coinvolge ristoranti e hotel prestigiosi di Milano.
Il Piatto Solidale d'Artista è un vero e proprio laboratorio di ricerca, un'occasione per uno scambio di esperienze creative tra due "protagonisti" di Arte e Cucina: l'Artista e lo Chef. Dal loro "incontro" scaturisce una sinergia inedita, che consente allo chef di creare e proporre al pubblico nel menu del ristorante una nuova ricetta: contemporaneamente l'Artista presenta nel locale scelto una sua opera frutto della relazione esperienziale con lo Chef. Dal 14 aprile per sei mesi nei ristoranti e negli hotel coinvolti il pubblico potrà godere così di una vera e propria esposizione d'arte ispirata al cibo.

Per ogni piatto gustato, 1 euro sarà devoluto alla “tazzinetta benefica”, storica realtà milanese che da più di cento anni offre pasti ai bisognosi.


Per sei mesi nei ristoranti e negli hotel coinvolti il pubblico potrà gustare l’Arte anche attraverso il suo sapore.



Tra i Ristoranti selezionati per l'iniziativa:
Acanto del Principe di Savoia, artista Orisol, chef Fabrizio Cadei;

Antica Trattoria Monluè, artista Marcello Bruognolo, chef Emilia Lomazzo;
Buon Gusto, artista Clara Bartolini chef Marco Fossati;
Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, artista Silvio Manzotti, chef Roberto Fontana;
Ristoranti Don Carlos e Caruso del Grand Hotel et de Milan, artisti Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio, chef Angelo Gangemi;
Ristorante Green Restaurant di Echo Starhotel, artista Franco Mazzucchelli, chef Alessandro Corbetta;
Ristorante Il teatro dell'Hotel Four Seasons, artista topylabrys, chef Sergio Mei;
Ristorante Galleria, artista Daniela Dente, chef Enrico Parassina;
Ristorante El Brellin, artista Giovanni Canu, chef Alessandro Rimoldi;
Ristorante Joia, artista Diego Pasqualin, chef Pietro Leemann;
Osteria Magenes, artista Manu Porta, chef M. Magenes e L. Runza;
Ristorante Pacific dell'Hotel Hilton, artista Stefano Soddu, chef Paolo Ghirardi;
Ristorante L'Erba Brusca, artista Luigi Profeta, chef Alice Delcourt;
Ristorante Il Liberty, artista Mariella Tanzarella, chef Andrea Provenzani;
Ristorante Pont de Ferr, artista Anna Maria Di Ciommo, chef Matias Perdomo;
Nhow Hotel, artista Donatella Baruzzi, chef Luca Molteni;
Ristorante Roses del Rosa Grand Starhotel, artisti Alessandra Finzi e Gianni Marussi, chef Alessandro Oliveri;
Il Rubacuori dell'Hotel Chateau Monfort, artista Nicoletta De Biasi, chef Pasquale D'Ambrosio;
Ristorante Savini, artista Carmine Caputo di Roccanova, chef Giovanni Bon;
Sophia's Restaurant dell'Hotel Enterprise, artista Brunella Rossi, chef Otello Moser;
Ristorante StAndrews, artista Kiki Gervasoni, chef Sanny De Silva;
Straf Hotel, artiste Federica De Luca e Sarah Mancino, chef Gianmario Barlocco;
Ristorante Unico, artista Ruggero Maggi, chef Fabio Baldassarre;
Il Visconte, artista Aronne Almasio, chef Daniele Armila.
Piemonte: Villa Crespi, artista Michele Tria, chef Antonino Cannavacciuolo


giovedì 26 aprile 2012

E' ora di vacanze... solidali!

Una vacanza solidale è un’occasione di viaggio, di conoscenza e di aiuto. Non solo viaggi all inclusive o resort di lusso. Per le vacanze esistono molte alternative ai format classici: c'è una galassia di associazioni, onlus e piccole realtà che non hanno visibilità pubblicitaria ma che possono essere prese in considerazione quando le esperienze più tradizionali "vanno strette".

Ecco una selezione di "Organizza-Vacanze" Solidali:

Humana
Con Humana è possibile trascorrere qualche settimana in Mozambico, vicino a Nacala dove sono attivi un centro per bambini di strada, una scuola professionale, una scuola magistrale, ed il TCE, mirato alla prevenzione HIV/AIDS.
I partecipanti al programma hanno modo di contribuire alle attività svolte quotidianamente dagli operatori locali, interagendo con le comunità coinvolte.

Coop. ViaggiSolidali
La cooperativa Viaggi Solidali è prima di tutto un’associazione di uomini e donne che da anni operano nel settore della solidarietà internazionale.
Ma anche un gruppo di professionisti del turismo che lavora nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione sul territorio di questo approccio al turismo (educazione allo sviluppo, organizzazione eventi, progetti nel sud del mondo).

Proggetti di volontariato in tutto il mondo. Con la possibilità di scegliere fra diversi programmi umanitari come: Insegnamento (lingue e sport), Medicina, Bambini (orfanotrofi e aiuto a bambini con disabilità fisiche o mentali).... Tra le mete: Togo, Sri Lanka, Giamaica, India, Sud Africa...
 
L'associazione Franco Pini ti da la possibilità di essere ospite a Nyagwethe in Kenya a contatto con la tribù dei Luo affaciati su un bellissimo lago!. Una vacanza per conoscere le popolazioni del luogo, il loro modo di vivere, la loro dignità.
 
Il loro motto è: "aiutare diventa un viaggio". Si tratta di un'associazione ONLUS, che cerca ragazzi e adulti per aiutare bambini e adolescenti in orfanotrofi e centri diurni in Kenya, Zimbabwe, Costa Rica, Perù e India. Necessario come al solito un buon spirito di adattamento per vivere queste "vacanze".
 
Oltre a programmi di Lavoro, Stage e Volontariato offre anche soggiorni linguistici e programmi scolastici in tutto il Mondo. Parti alla volta della tua vacanza solidale in: Sudafrica, Argentina, Africa, Canada, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, India, Perù, Tailandia. Programmi aperti ai ragazzi dai 18 ai 30 anni.
 
Celim
Campi di lavoro estivi in Zambia (Livingstone) e Mozambico (Maxixe). Le attività di volontariato prevedono insegnamento e animazione. Un modo diverso per una vacanza indimenticabile immersi nella natura.

Campi di lavoro a partire da 2 settimane in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Nord America, Centro America, Sud America. Offre anche anche campi di lavoro volontario per minorenni. Un ampio database e schede dettagliate per ogni destinazione vi aiuteranno a decidere dove meglio iniziare la vostra "vacanza".
 
Programmi di lavoro per figure esperte e per ragazzi in oltre 30 paesi al mondo. Ma anche viaggi sfida per mettervi alla prova. Vacanze segnate da lunghe camminate e scalate per arrivare alla casa del Dalai Lama, o lungo la muraglia cinese o ancora nel Nepal e sul Kilimanjaro o anche avventurosi viaggi nella giungla thailandese.
 

martedì 24 aprile 2012

Progetto Cuccagna - non solo bottega e trattoria

Progetto Cuccagna recupera all'uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita. Un'impresa esemplare sostenuta e finanziata da chi ha a cuore il futuro della città.


Nel cuore del centro cittadino, nascosta tra i palazzi di Corso Lodi, alle spalle di Porta Romana, si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi: la Cascina Cuccagna, a Milano dal 1695.

Per strapparla dall'abbandono,
un consorzio di nove associazioni milanesi ha elaborato un progetto che vede la sua trasformazione in un nuovo spazio pubblico: "un centro polifunzionale d'iniziativa e partecipazione territoriale".

Milano ha urgente bisogno di luoghi di partecipazione civile, di attenzione tra generazioni e culture, di occasioni di solidarietà per contrastare l'esclusione e imparare di nuovo, insieme, ad essere una comunità. E Cascina Cuccagna intende essere proprio uno di questi luoghi.

Entro il 2012 nel suo complesso sorgeranno orti e serre didattici, una bottega a filiera corta, una trattoria, un'agenzia per il turismo agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, laboratori, incontri e esposizioni...oltre 4000 mq a disposizione della città e di un suo sviluppo sostenibile.
Leggi di più

E' possibile contribuire al Progetto Cuccagna diventando Contadino Urbano, o effettuanto libera donazione o sponsorship.

lunedì 23 aprile 2012

Telethon Walk of Life - 6 Maggio 2012 a Milano e non solo...

Destinata a tutti gli amanti dello sport e della ricerca in Lombardia, la Walk of Life di Milano si corre domenica 6 maggio. A  gareggiare virtualmente al fianco dei podisti e degli amatori i ricercatori dell'Istituto Telethon di Milano, nato grazie alla generosità di milioni di donatori e riconosciuto al mondo come un'eccellenza nel campo della ricerca sulle malattie genetiche.
La manifestazione, che prende il via dal Castello Sforzesco (viale Gerolamo Gadio), aiuta Telethon a compiere nuovi importanti passi in avanti verso la cura delle malattie genetiche.
La Walk of Life di Milano è organizzata in collaborazione con l'A.S.D. Gazzetta Runners Club e gode del patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.
Oltre alla mini-maratona di 10 km, alla corsa non competitiva di 5 km e alla passeggiata non competitiva di 4 km, sarà possibile vivere a pieno lo spirito di Walk of Life visitando il villaggio della ricerca aperto a partire da sabato 5 maggio nei pressi del Palazzo Sforzesco (viale Gerolamo Gadio).

 
In Walk of Life, l’importante è partecipare: da soli, in famiglia, con gli amici, o in squadra. L’iscrizione può essere fatta sul sito www.walkoflife.it con una donazione minima di 10 euro (bambini fino ai 12 anni 5 euro) che dà diritto alla t-shirt simbolo della manifestazione e al pacco gara ricchissimo di omaggi degli sponsor: buoni per il cinema, buoni benzina, bibite idratanti, snack e altro.
ATM offre ai cittadini un’ulteriore opportunità per sostenere Telethon, la donazione tramite le Emettitrici Automatiche di Biglietti nelle stazioni della metropolitana.


LE ISCRIZIONI ONLINE alla mini-maratona di 10 km si chiudono il 3 MAGGIO ALLE ORE 14, quelle alla passeggiata di 4 km il 4 MAGGIO ALLE ORE 12. Non è possibile effettuare online l'iscrizione alla corsa non competitiva di 10 km, per la quale è possibile iscriversi il 5 maggio o fino a mezz'ora prima della partenza presso il desk iscrizioni in Viale Gerolamo Gadio (Piazza del Cannone).

venerdì 20 aprile 2012

Filippo Timi... e i Bloody Beetroots?! | RollingStone | Musica

Da ieri c'è un progetto tutto italiano che su iTunes sta facendo mangiare la polvere a Bruce Springsteen, Adele e i Coldplay. Uscita ieri, è arrivata in poche ore al numero uno della classifica digitale di casa Apple la compilation Parole Note, Volume II.
Una sorpresa per molti, ma non per gli ascoltatori del programma con lo stesso nome, in onda su Radio Capital: il disco nasce da quella trasmissione e mescolando prosa, poesia e musica coinvolge musicisti, attori e personaggi famosi che recitano un testo d'autore su un tappeto sonoro.
E il ricavato della vendita della compilation va in beneficenza alla Fondazione Umberto Veronesi, motivo in più per ascoltare le inedite collaborazioni tra Fiorello e John Turturro, Alessandro Gassman con DJ Aladyn e Saturnino, il Messaggio ai Giovani di Tiziano Terzani musicato da Stylophonic e il nostro Filippo Timi che legge Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Cesare Pavese con il supporto dei... Bloody Beetroots!
Fra gli altri partecipanti Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria, Franco Battiato, Claudia Gerini, Riccardo Rossi, e c'è anche lo storico monologo da Quinto Potere recitato da Alberto Lionello.

martedì 17 aprile 2012

Degustazione di beneficenza per l'Orto dei Sogni

Se siete a Milano durante la settimana del salone del mobile 2012, giovedì 19, presso la Galleria d’arte Spazio Solferino in via Marsala, 1 dove ci sarà, a partire dalle 18:00 il vernissage del gruppo LifeStripe curato da Yuki Yamamoto e Chiara Vecchio per conto di Studio Tad. Dalle 18 alle 23 saremo presenti per un assaggio di Sake il cui intero ricavato sarà devoluto all’associazione Orto dei Sogni, che si pone l’obiettivo di creare un campo scuola in Sardegna per i bambini reduci da Fukushima.

Ci sarà in degustazione uno speciale sake della regione di Iwatenel nord del Giappone. Il Tokubetsu Jyunmai di Nanbu-Bijin prodotto da riso Ghin-Otome raffinato al 55% stupisce al naso col suo impatto di melone, ma ha un corpo secco e asciutto, grazie anche ai 15,5°. Accompagnato con un boccone di salmone per giocare tra profumi fruttati e acidità.

ù

Per i palati più amanti del dolce ci sarà un Umeshu, il vino di prugna, da degustare con un biscotto al tè verde.



Gli assaggi costeranno 5€ l’uno, che verranno interamente devoluti all’associazione Orto dei Sogni.

lunedì 16 aprile 2012

Aggiungi un pasto a tavola

Dal Comune di Milano e da Identità Golose un'iniziativa per valorizzare i Mercati Comunali: Aggiungi un pasto a tavola.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 aprile 2012 in 5 Mercati Comunali Coperti.

Recando
vi in uno dei 5 mercati indicati, potrete ricevere la lista della spesa composta per voi da un grande chef. A spesa ultimata, riceverete 3 ricette dello chef per creare un goloso menu con gli ingredienti acquistati.

La spesa per l'intero menu è di circa 20 euro. Sono previsti 5 euro di beneficenza in prodotti alimentari da destinare ai cittadini in difficoltà.
  • Mercato Wagner (piazza Wagner) - Aimo Moroni, Luogo di Aimo e Nadia
  • Mercato Ticinese (piazza XXIV Maggio) - Davide Oldani, D’O
  • Mercato Morsenchio (largo Guerrieri Gonzaga) - Viviana Varese, Alice
  • Mercato Ca’ Granda (via Moncalieri) - Pietro Leemann, Joia
  • Mercato Prealpi (piazza Prealpi) - Carlo Cracco, Cracco

A tutti i partecipanti all'iniziativa verrà omaggiato il numero di Aprile de La Cucina Italiana e una copia storica del 1929!
  

Ecco in anteprima i menù proposti:

Carlo Cracco (Mercato Prealpi, piazza Prealpi)
Risotto con salsiccia e piselli
Tuorlo d’uovo fritto con asparagi
Semifreddo di ricotta, pere e miele


Pietro Leemann (Mercato Ca’ Granda, via Moncalieri),
Timballo di riso e asparagi
Caprese di pomodoro e taleggio
Carpaccio di fragole con scaglie di cioccolato


Aimo Moroni (Mercato Wagner, piazza Wagner)
Risotto con capperi di Pantelleria, stracciatella, pomodori e piselli freschi
Passata di pomodoro su crostoni di pane all’origano e capperi di Pantelleria
Granita di arance e clementine all’olio extravergine d’oliva


Davide Oldani (Mercato Ticinese, piazza XXIV Maggio)
Ravioli di piselli arrostiti al profumo di arancia
Tartare di salsiccia fresca, asparagi verdi, fave e nocciole
Vellutata di ricotta, fragole, pepe nero e basilico


Viviana Varese (Mercato Morsenchio, largo Guerrieri Gonzaga)
Spaghetti alle noci e acciughe
Flan di Grana Padano con composta di cipollotti
Macedonia di frutta e verdura

domenica 15 aprile 2012

UNICEF

Comitato Italiano per l'UNICEF

E' l'organo sussidiario dell'ONU, parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

L'UNICEF lavora per i bambini in tutto il mondo.



sabato 14 aprile 2012

AISM - Associazioni Italiana Sclerosi Multipla

Associazioni Italiana Sclerosi Multipla


AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con SM:
> promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale;
> rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM;
> sostenere e promuovere la ricerca scientifica.

Oggi AISM è il punto di riferimento per le circa 63.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari.

E' possibile aiutare AISM in diversi modi:


AIRC - Associazione Italiana Ricerca Tumori

AIRC - Associazione Italiana Ricerca Tumori


L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza fini di lucro, è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi. Dall'anno della sua fondazione AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e quasi 1.800.000 Soci, tante persone che con la loro generosità sostengono l'Associazione, consentendole di esistere e di andare avanti.


E' possibile aiutare AIRC mediante diverce forme:

Eccoci!

Donazioni e fundraising per la ricerca e il no profit


L'obiettivo dell'iniziativa "Donazioni" web è di raccogliere le principali e le più lodevoli iniziative di raccolta fondi per il finanziamento della ricerca e delle attività no profit.
L'iniziativa "Donazioni" web è indipendente.