martedì 23 ottobre 2012

Halloween, festa della zucca e beneficenza ad Agra (VA)


Si tratta di una sagra con protagonista la zucca ed i suoi usi. La giornata ruota attorno al concorso di Miss Zucca e della gara tra le opere più belle di intaglio di zucca. Altre attrazioni sono il mercatino dell’artigianato (circa 100 bancarelle) che si sviluppa lungo un percorso a piedi all’interno del nucleo storico del paese di Agra. E’ inoltre possibile accedere agli antichi cortili che ospitano mostre, esposizioni e dimostrazioni artistiche, oltre che spettacoli di animazione per bambini. Gli stand gastronomici offrono specialità locali oltre che le castagne ed i famosissimi tortelli di zucca.
Il ricavato della giornata viene come da tradizione devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato che operano nel territorio o all’estero.
Agra è un piccolo borgo situato nella regione dell’alto Verbano, in posizione dominante sul Lago Maggiore, di cui si può osservare quasi tutta l’estensione del bacino.
Fa parte dell’alta provincia di Varese e si trova a pochi minuti dal confine con la Svizzera.
L’altitudine varia dai 680 m del centro storico ai 740 m della località Bedorè. Da Agra si può osservare uno splendido panorama del bacino del Verbano e dei monti che lo circondano, e numerosi sono i belvedere offerti al visitatore.